www.carlaguidi-oikoslogos.it www.carlaguidi-oikoslogos.it www.carlaguidi-oikoslogos.it
LIBRERIA
COME LE BESTIE - Poema teatrale di Carla Guidi

Versione scaricabile gratuitamente

COME LE BESTIE - Poema teatrale di Carla Guidi (Onyx Edizioni 2004)
Musica originale di Enrico Cosimi.
Le schede dell'autore e degli attori (le voci dei quali interpretano le varie fasi del poema) sono in calce al testo, aggiornate all'epoca della produzione. Si possono udire cliccando sull'icona dell'altoparlante a destra nelle varie parti nelle quali è diviso il testo.
"Come le bestie" è stato progettato dall'autrice come opera teatrale in forma di monologhi poetici; voci recitanti che illustrano, con ritmi incalzanti, i disastri che l'essere umano ha arrecato all'ambiente, compresi i suoi simili, ed alle creature che con lui lo condividono.
Diviso in tre parti, funzionalmente la prima parte registra le profonde ferite inferte alla Terra ed è quindi un atto d'accusa, mentre nella seconda parte (che vira dall'ironia al sarcasmo) una certa categoria di umani ribatte sui propri stili di vita aberranti, cioè presenta un vero e proprio contrattacco da parte di chi si è preso dei privilegi e non intende abbandonarli, anche a costo di distruggere tutto per questo.
Sottesa la filosofia, o la patologia mentale, di pensare che ogni risorsa "gratuita" possa e debba essere utilizzata senza nessuno scrupolo da chi detiene il potere di farlo. La terza parte è come una preghiera, o se vogliamo, un proposito di possibili sviluppi positivi, ma solo se le coscienze reagiranno, anche al senso di smarrimento indotto dalla prevaricazione sistematica eletta a sistema.
Dalla presentazione di VITO RIVIELLO: - "Essendo la creatività il valore più attivo di questo processo innovativo nei confronti della natura e quindi di noi stessi, la scrittrice allude ad una felicità femminile di ri-creazione del mondo e plausibilmente della società."-
Il presente testo è stato presentato per la prima volta a giugno 2004 alla 14 Edizione di "Lune di primavera" a Perugia, manifestazione multiculturale promossa dal Comitato Internazionale 8 marzo, in collaborazione con Regione Umbria, Provincia - Centro per le pari opportunità, Comune ed Associazione Internazionale 8 marzo. Le successive presentazioni si possono leggere con un click sul pulsante AUTRICE e poi sul pulsante PUBBLICAZIONI/EVENTI sulla pagina successiva, in alto a destra.


Copyright by posta@carlaguidi-oikoslogos.it - Roma ® © 2008